Si informa che, ai sensi del Dlgs 62/2017, del DPR n.122/2009 e della C.M. n.20/2011, per la scuola secondaria I grado il massimo di assenze previste dalla normativa è di 41 giorni di assenza.
Con DELIBERA n.19\2022-23 del Collegio dei Docenti del 19 ottobre 2022 Verbale n. 3, il limite massimo di assenze consentite è stato elevato a 50 giorni.
Le assenze oltre i 41 giorni e fino ad un massimo di 50 giorni sono ammesse soltanto per i seguenti motivi e solo se supportati da documentazione:
• assenze giustificate per gravi patologie;
• per ricoveri ospedalieri prolungati e/o frequenti;
• per malattia, su motivata certificazione del medico curante (il certificato medico, per assenze superiori a 10 giorni, deve essere sempre accompagnato dalla giustificazione del genitore);
• per terapie certificate;
• per situazioni di particolare disagio familiare o personale di cui è a conoscenza il Consiglio di Classe.
In tali casi il Consiglio di Classe valuterà se la frequenza effettuata fornisca sufficienti elementi per procedere alla valutazione e non sia pregiudizievole per il raggiungimento degli obiettivi minimi previsti.
Il mancato conseguimento dei giorni minimi di frequenza comporta l’ESCLUSIONE dallo scrutinio finale e la NON AMMISSIONE alla classe successiva.