Allo  scopo di concorrere al raggiungimento delle competenze chiave e di contribuire all’arricchimento culturale degli alunni,  il nostro Istituto amplia l’offerta formativa attraverso numerosi progetti, che confluiscono nel POF d'Istituto.

La scuola si trova in un quartiere disagiato, pertanto accoglie anche alunni che manifestano in modi diversi problematiche legate al loro vissuto; in questi casi il disagio si manifesta sul piano relazionale, comportamentale e nell’apprendimento.

Poiché la scuola è situata in area a rischio, la progettualità d’Istituto è fondamentale.

L’intero POF confluisce pertanto nel progetto “Area a rischio” in cui s’identifica; esso integra infatti le attività del POF e coinvolge tutti gli alunni, dall’Infanzia alla Secondaria di Primo grado; si sviluppa durante l’intero anno scolastico con attività laboratoriali, sia scolastiche sia extrascolastiche.

La scuola ha voluto pertanto elaborare percorsi didattici di sensibilizzazione e coinvolgimento della componente extrascolastica genitoriale e degli Enti Locali del territorio, allo scopo di generare motivata adesione all’offerta formativa.

L’Istituto, seppure affronti nell’anno in corso un complesso percorso di aggregazione e sia pertanto esso stesso in cerca d’identità, si muove coerentemente nella direzione di divenire centro di aggregazione, macrolaboratorio in cui si realizzino relazioni significative.

Tutti progetti, nell’ottica di prevenire la dispersione scolastica, di far sì che la scuola riconquisti un ruolo centrale nel territorio, di facilitare l’orientamento, rispondono alle seguenti priorità formative: