Non categorizzato

 

 

AVVISO AI GENITORI

ALUNNI SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA

E SECONDARIA PRIMO GRADO

DI TUTTI I PLESSI

 

Si avvisano i genitori che per l’a.s. 2020/21 le lezioni avranno inizio secondo il seguente calendario:

 

- Giovedì 24 e venerdì 25 settembre 2020:

  • alunni di tre anni della scuola dell’infanzia;
  • alunni delle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado.

          Gli alunni anticipatari verranno inseriti dopo il 19 ottobre.

-  Lunedì 28 settembre 2020 tutte le classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria primo grado.

 

Nei prossimi giorni, nel rispetto della vigente normativa relativa alla situazione di emergenza sanitaria, verranno comunicati le modalità e gli orari di ingresso e di uscita degli alunni.  

                                                                                                                                          f.to   Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                    Prof. Salvatore Distefano

 

Allo  scopo di concorrere al raggiungimento delle competenze chiave e di contribuire all’arricchimento culturale degli alunni,  il nostro Istituto amplia l’offerta formativa attraverso numerosi progetti, che confluiscono nel POF d'Istituto.

La scuola si trova in un quartiere disagiato, pertanto accoglie anche alunni che manifestano in modi diversi problematiche legate al loro vissuto; in questi casi il disagio si manifesta sul piano relazionale, comportamentale e nell’apprendimento.

Poiché la scuola è situata in area a rischio, la progettualità d’Istituto è fondamentale.

L’intero POF confluisce pertanto nel progetto “Area a rischio” in cui s’identifica; esso integra infatti le attività del POF e coinvolge tutti gli alunni, dall’Infanzia alla Secondaria di Primo grado; si sviluppa durante l’intero anno scolastico con attività laboratoriali, sia scolastiche sia extrascolastiche.

La scuola ha voluto pertanto elaborare percorsi didattici di sensibilizzazione e coinvolgimento della componente extrascolastica genitoriale e degli Enti Locali del territorio, allo scopo di generare motivata adesione all’offerta formativa.

L’Istituto, seppure affronti nell’anno in corso un complesso percorso di aggregazione e sia pertanto esso stesso in cerca d’identità, si muove coerentemente nella direzione di divenire centro di aggregazione, macrolaboratorio in cui si realizzino relazioni significative.

Tutti progetti, nell’ottica di prevenire la dispersione scolastica, di far sì che la scuola riconquisti un ruolo centrale nel territorio, di facilitare l’orientamento, rispondono alle seguenti priorità formative: