Concorsi
- Dettagli
Da lunedì 18 aprile sono aperte le iscrizioni a Insieme per la Scuola, l’iniziativa che da 11 anni testimonia l' impegno di Conad nel sostenere la crescita e l’istruzione delle nuove generazioni, permettendo alle scuole primarie e secondarie di primo grado di richiedere gratuitamente materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali e tanti altri articoli indispensabili per l’attività scolastica.
Per iscrivere il suo Istituto all'iniziativa le basterà accedere all'Area Scuole utilizzando le seguenti credenziali: CODICE MECCANOGRAFICO: CTIC89600Q PASSWORD: 8C21E402
- Dettagli
In attuazione della Legge n.220/2016, il MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, ed il MI - Direzione Generale per lo studente l’integrazione e l’orientamento hanno rinnovato (agosto 2021) il Protocollo d’intesa volto a valorizzare il Piano Nazionale Cinema ed immagini per la Scuola a.s. 2022/2023.
Nell’ambito delle iniziative previste dal suddetto Piano Nazionale sono stati emanati tre bandi, quello espressamente dedicato al mondo della scuola è il bando dal titolo “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”.
Il bando è articolato in tre linee progettuali:
a) “CinemaScuola LAB – secondarie di I e II grado” destinata alle scuole statali e paritarie secondarie di I e di II grado;
b) “CinemaScuola LAB – infanzia e primarie” destinata alle scuole statali e paritarie dell’infanzia e primarie;
c) “Visioni Fuori-Luogo” destinata alle istituzioni scolastiche statali e paritarie secondarie di I e II grado situate in aree a rischio, aree periferiche e nelle zone più disagiate del Paese e maggiormente interessate dal fenomeno della dispersione scolastica
Lo scopo del bando dedicato alle scuole è di avvicinare lo studente alla conoscenza critica del linguaggio cinematografico e audiovisivo declinato secondo le età dei destinatari e dei territori su cui insistono le diverse istituzioni scolastiche.
I bandi sono pubblicati sulla piattaforma www.cinemaperlascuola.it nella sezione “bandi”. Le domande relative al bando per le scuole possono essere presentate a partire dal giorno 14 marzo 2022, fino alle ore 12:00 del giorno 13 maggio 2022. La presentazione delle domande deve avvenire attraverso la procedura guidata all’interno del portale dedicato.
- Dettagli
Giunta alla 14^ edizione, Corri Catania - corsa-camminata non competitiva di solidarietà aperta a tutti – unisce sport, benessere, divertimento e impegno sociale e quest’anno si svolgerà domenica 8 maggio.
Il concorso per classe è riservato alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° di Catania e della Città Metropolitana, che sono chiamate a elaborare un disegno e a scrivere un pensiero ispirato ai principi positivi di solidarietà, amicizia e condivisione. Le scuole che si iscriveranno al concorso riceveranno del materiale prestampato per la realizzazione degli elaborati.
La partecipazione al concorso COLORI e PAROLE - “Corri Catania... fai volare il tuo pensiero!” è gratuita ed è subordinata all’iscrizione che dovrà essere effettuata dalla Scuola entro e non oltre Martedì 15 Marzo 2022 compilando la scheda d’iscrizione e inviandola via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Dettagli
Il concorso è promosso dal Ministero dell'istruzione, dal Ministero per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale e dall'Agenzia spaziale italiana in occasione della creazione della più importante costellazione di satelliti in orbita bassa per l'Osservazione della Terra in Europa.
La nuova costellazione sarà realizzata in Italia grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con il supporto dell'Agenzia Spaziale Europea e dell'Agenzia Spaziale Italiana, e completata entro cinque anni.
L'iniziativa didattica si inserisce all'interno della promozione dello studio delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), quale investimento per le scuole previsto dal PNRR e consente a tutti gli studenti, frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado, di proporre la propria idea per il nome della futura costellazione satellitare.
Le istituzioni scolastiche potranno candidare le proposte di una o più classi di studenti.
La Commissione esaminatrice, composta dagli astronauti italiani, premierà la migliore proposta nel corso di una cerimonia-evento nazionale. Gli studenti delle singole classi potranno partecipare al concorso, inviando le idee per il tramite della propria scuola, all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28 febbraio 2022, e compilando il format di candidatura riportato in allegato e disponibile anche sul sito https://innovazione.gov.it/.