Benvenuti nel nuovo Sito dell'I.C. "P.A. Coppola" di Catania

logo scuolaA partire dal 3 febbraio 2019, tutte le notizie dell'I.C. "P.A. Coppola" di Catania sono pubblicate su questo sito. La realizzazione del nuovo sito è il risultato di un progetto interno all’Istituto, finalizzato a migliorare la comunicazione istituzionale e la trasparenza amministrativa nel rispetto della normativa di riferimento. Auspichiamo il gradimento della nostra utenza e auguriamo buona navigazione!

AVVISO AI GENITORI - L. 448/98 LIBRI DI TESTO a. s. 2023/2024

Avviso ai genitori - Legge 448/98 - Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie di primo grado per l’anno scolastico 2023/2024  

In riferimento a quanto in oggetto, si trasmettono la Circolare n.16 del 01/08/2023 dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, Dipartimento dell’Istruzione dell’Università e del Diritto allo Studio – Servizio 5 e il modello di domanda.

Si comunica ai Sigg. genitori che le istanze di partecipazione andranno presentate all’ufficio di segreteria in via Caracciolo 114 nei giorni di ricevimento martedì e giovedì dalle ore 9:30 alle ore 11:30 a partire da giovedì 07 settembre p.v. e fino al 13 ottobre 2023.

 Circolare n.1/2023/24 Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie di primo grado per l’anno scolastico 2023/2024 - L.448/98 - Art.27

Unica - La scuola di tutti

 

Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie. Un modo nuovo per avvicinare scuola, studenti, famiglie. Un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.

Clicca per visitare la piattaforma  Clicca per conoscere le iniziative della scuola

 

Catania, … marzo 2020

Cari genitori, questo è un momento difficile per tutti noi, un momento di preoccupazione e di difficoltà.

La sospensione delle attività didattiche per così tanti giorni è un evento di portata straordinaria e pertanto è necessaria una forte collaborazione tra la scuola e le famiglie affinchè ai bambini e ai ragazzi possa essere assicurato il diritto allo studio sancito dalla Costituzione.

La scuola sta intensificando l’uso del registro elettronico, l’implementazione del sito e l’attivazione di strumenti digitali; gli insegnanti tutti si stanno attivando per mantenere una costante relazione educativa con i propri alunni attraverso attività di studio che i vostri figli svolgeranno a casa nei prossimi giorni, in maniera da utilizzare parte del loro tempo per esercitarsi, approfondire, interiorizzare.

Ora più che mai è necessario che le famiglie sostengano l’azione didattica dei maestri e dei professori, favorendo l’accesso dei propri figli all’offerta didattica tramite smartphone e/o computer.

Già molti genitori si stanno prodigando per far studiare a casa i figli, ma tanti altri sono totalmente assenti e i loro bambini e ragazzi irraggiungibili, con il rischio di aggravare situazioni già lacunose.

E allora, insieme a tutto il corpo docente del nostro istituto, chiediamo ai più attenti di continuare con pazienza questo lavoro di supporto al fare scuola a distanza, di continuare ad aver cura dei propri figli anche attraverso la collaborazione con la scuola e di farsi promotori di questo agire con coloro che ancora non ritengono necessario aiutare i propri figli. L'aiuto reciproco può essere una bella risposta per sentirsi meno soli.

Ai genitori tutti vorremmo infine consigliare di non lasciarli troppo tempo davanti ad uno schermo, ma di leggere insieme una storia, guardare insieme un cartone, un film, un documentario; di farvi raccontare qualcosa che hanno studiato e li ha interessati; di seguire con loro le notizie dei media per aiutarli ad affrontare questa emergenza e a gestire le loro ansie e paure.

Non è affatto facile, ma accettiamo insieme la sfida di essere un'autentica comunità educante!

Con sincera gratitudine.

Il Dirigente Scolastico e lo Staff di Direzione