Benvenuti nel nuovo Sito dell'I.C. "P.A. Coppola" di Catania

logo scuolaA partire dal 3 febbraio 2019, tutte le notizie dell'I.C. "P.A. Coppola" di Catania sono pubblicate su questo sito. La realizzazione del nuovo sito è il risultato di un progetto interno all’Istituto, finalizzato a migliorare la comunicazione istituzionale e la trasparenza amministrativa nel rispetto della normativa di riferimento. Auspichiamo il gradimento della nostra utenza e auguriamo buona navigazione!

AVVISO AI GENITORI - L. 448/98 LIBRI DI TESTO a. s. 2023/2024

Avviso ai genitori - Legge 448/98 - Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie di primo grado per l’anno scolastico 2023/2024  

In riferimento a quanto in oggetto, si trasmettono la Circolare n.16 del 01/08/2023 dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, Dipartimento dell’Istruzione dell’Università e del Diritto allo Studio – Servizio 5 e il modello di domanda.

Si comunica ai Sigg. genitori che le istanze di partecipazione andranno presentate all’ufficio di segreteria in via Caracciolo 114 nei giorni di ricevimento martedì e giovedì dalle ore 9:30 alle ore 11:30 a partire da giovedì 07 settembre p.v. e fino al 13 ottobre 2023.

 Circolare n.1/2023/24 Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie di primo grado per l’anno scolastico 2023/2024 - L.448/98 - Art.27

Unica - La scuola di tutti

 

Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie. Un modo nuovo per avvicinare scuola, studenti, famiglie. Un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.

Clicca per visitare la piattaforma  Clicca per conoscere le iniziative della scuola

 


 

 

Si comunica che alunni e docenti delle classi 5^B - 1^O - 2^O - 3^O - 3^P - 1^R - 3^S che hanno effettuato il tampone esclusivamente per  controllo e il cui esito è NEGATIVO potranno rientrare a scuola lunedì 16 esibendo la certificazione rilasciata dall'ASP e/o da un laboratorio di analisi riconosciuto a livello regionale.

Gli alunni e i docenti che sono in ISOLAMENTO FIDUCIARIO perchè hanno un familiare convivente positivo al COVID-19 possono rientrare a scuola soltanto dietro presentazione dell’attestazione di riammissione sicura in collettività da parte del Pediatra di Libera Scelta o del Medico di Medicina Generale, da rilasciarsi una volta acquisita l’informazione della negatività del tampone.

La Dirigenza

 

 

 

Si comunica che alunni e docenti della classe 4^E che hanno effettuato il tampone esclusivamente per  controllo e il cui esito è NEGATIVO potranno rientrare a scuola lunedì 16 esibendo la certificazione rilasciata dall'ASP e/o da un laboratorio di analisi riconosciuto a livello regionale.

Gli alunni e i docenti che sono in ISOLAMENTO FIDUCIARIO perchè hanno un familiare convivente positivo al COVID-19 possono rientrare a scuola soltanto dietro presentazione dell’attestazione di riammissione sicura in collettività da parte del Pediatra di Libera Scelta o del Medico di Medicina Generale, da rilasciarsi una volta acquisita l’informazione della negatività del tampone.

La Dirigenza

 

Si comunica che dal 14 al 16 novembre 2020 sarà somministrato a Catania lo screening su base volontaria, voluto dalla Regione Siciliana, tramite l'esecuzione di "test rapidi - rinofaringei". La campagna, è dedicata agli alunni, ai loro familiari e al personale docente e non docente delle scuole secondarie di I grado. Sarà possibile effettuare il tampone drive in, nelle giornate di sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 novembre dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00, presso le seguenti postazioni

CATANIA

Scambiatore "Nesima" via Michele Amari, Catania

Fontanarossa AMT Parking via Forcile, Catania

Scambiatore "Due Obelischi" via Lo Jacono Francesco, Catania

Per rendere più rapida la procedura di accesso al drive in è possibile prenotarsi accedendo al portale www.siciliacoronavirus.it, cliccare sul bottone “tampone rapido Covid-19” e compilare il modulo di registrazione.

 

Si comunica ai genitori dei Plessi che lunedì 16 novembre riprenderanno le lezioni in presenza per tutte le classi che non sono in obbligo di quarantena.

Si precisa che entrambi gli edifici scolastici sono stati sanificati dal Comune in tutti gli spazi.

Affinchè gli sforzi della scuola per assicurare una frequenza in sicurezza non siano vani, si invitano i signori genitori a collaborare per far rispettare ai propri figli le misure di contenimento della diffusione COVID-19 (uso obbligatorio della mascherina e distanziamento) e a comunicare repentinamente eventuali stati di salute dei propri figli riconducibili ai sintomi del COVID-19.

La Dirigenza

 

Si comunica che a seguito dell’indagine epidemiologica effettuata dall’ASP, gli alunni della classe 5^C sono in quarantena a partire dal 11/11/20 fino all’esito negativo del tampone che verrà eseguito dopo un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultimo contatto, previa convocazione dell’ASP.

La Dirigenza

 

Si comunica che a seguito dell’indagine epidemiologica effettuata dall’ASP, gli alunni della classe 3^R presenti a scuola giorno 5 novembre sono in quarantena a partire dal 11/11/20 fino all’esito negativo del tampone che verrà eseguito dopo un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultimo contatto, previa convocazione dell’ASP.

La Dirigenza

 

 

 Si comunica che a seguito dell’indagine epidemiologica effettuata dall’ASP, gli alunni della classe 4^E non sono in quarantena e che pertanto potranno frequentare le lezioni in presenza a partire da martedì 17 dopo aver effettuato un tampone di controllo lunedì 16 (e non prima), così come consigliato dall’ASP.

Si propone tampone di controllo anche per i docenti della classe da effettuare giorno 16 novembre.

 

La Dirigenza

 

Si comunica ai genitori della classe 5^C che a causa di un caso di tampone positivo al covid19 tra docenti, poichè ancora in attesa delle disposizioni dell'ASP, in via precauzionale si raccomanda agli studenti di restare a casa e di non frequentare luoghi ricreativi e sportivi.

I familiari degli alunni non sono soggetti ad alcuna restrizione.

La scuola è in attesa che si concluda l'inchiesta epidemiologica con cui l'ASP (prontamente informata) traccia i contatti stretti e stabilisce la necessità di effettuare i tamponi, e pertanto si riserva di dare uccessiva comunicazione.

Il Comune provvederà ad una sanificazione degli ambienti prima del rientro degli alunni.

 

LA DIRIGENZA

 

 

 

 

Si comunica ai genitori delle classi 4^E - 3^R che a causa di due casi di tampone positivo al covid19 tra docenti, poichè ancora in attesa delle disposizioni dell'ASP, in via precauzionale si raccomanda agli studenti di restare a casa e di non frequentare luoghi ricreativi e sportivi.

I familiari degli alunni non sono soggetti ad alcuna restrizione; eventuali fratelli e sorelle frequentanti la scuola dell'infanzia nel plesso di  via Acquicella potranno regolarmente frequentare le lezioni in presenza.

La scuola, in attesa che si concluda l'inchiesta epidemiologica dell'ASP, sospende in via precauzionale le lezioni in presenza per tutti gli alunni del plesso fino a successiva comunicazione.

Il Comune provvederà ad una sanificazione degli ambienti prima del rientro degli alunni.

 

LA DIRIGENZA

 

 

 

 

Si comunica che a seguito dell'indagine epidemiologica di due situazioni di positività al COVID-19 non collegate tra loro, l'ASP dispone l'isolamento domiciliare fiduciario per gli alunni e i docenti delle CLASSI 1^O, 2^O, 3^O, 3^P presenti a scuola nei giorni 3 e 4 novembre e per tutti gli alunni della classe 5^B

Lo stato di isolamento domiciliare decorre dal giorno 05/11/2020 fino all’esito negativo del tampone che verrà eseguito dopo un periodo di isolamento di 10 giorni dall’ultimo contatto, previa  comunicazione dell'ASP. 

Si comunica ai genitori degli alunni di tutte le classi del plesso che lunedì sarà richiesta la sanificazione dell'edificio e che pertanto le lezioni in presenza saranno sospese fino a nuova comunicazione.

Si precisa che fratelli e sorelle degli alunni frequentanti il plesso Caracciolo potranno regolarmente frequentare le lezioni in presenza nel plesso di via Medaglie d'Oro.

LA DIRIGENZA

 

 

 

 

Si comunica che a seguito dell'indagine epidemiologica, l'ASP dispone l'isolamento domiciliare fiduciario per gli alunni e i docenti delle CLASSI 1^R e 3^S presenti a scuola nei giorni 3 e 4 novembre,  in quanto contatti di soggetto positivo al contagio da COVID 19.

Lo stato di isolamento domiciliare decorre dal giorno 05/11/2020 fino all’esito negativo del tampone che verrà eseguito dopo un periodo di isolamento di 10 giorni dall’ultimo contatto, previa  comunicazione dell'ASP.

Si precisa che lunedì verrà richiesta al Comune la sanificazione delle aule delle due classi coinvolte.

Si comunica ai genitori degli alunni di tutte le altre classi del plesso che potranno regolarmente frequentare le lezioni in presenza, compresi gli eventuali fratelli e sorelli degli alunni interessati.

 

 

LA DIRIGENZA

 

 

 

 

Si comunica che a causa di molteplici casi di tampone positivo al covid19 tra docenti e genitori, poichè ancora in attesa delle disposizioni dell'ASP, in via precauzionale da domani le lezioni in presenza vengono sospese fino a nuova comunicazione e verrà attivata la didattica a distanza.

La scuola, in attesa che si concluda l'inchiesta epidemiologica con cui l'ASP (prontamente informata) traccia i contatti stretti e stabilisce la necessità di effettuare i tamponi, raccomanda agli studenti di restare a casa e di non frequentare luoghi ricreativi e sportivi.

I familiari degli alunni non sono soggetti ad alcuna restrizione.

Il Comune provvederà ad una sanificazione degli ambienti prima del rientro degli alunni.

 

LA DIRIGENZA

 

 

 

 

Si comunica che a causa di un caso di tampone positivo al covid19, poichè ancora in attesa delle disposizioni dell'ASP, in via precauzionale da domani le lezioni in presenza per le classi 1^R e 3^S vengono sospese fino a nuova comunicazione e verrà attivata la didattica a distanza.

La scuola, in attesa che si concluda l'inchiesta epidemiologica con cui l'ASP (prontamente informata) traccia i contatti stretti e stabilisce la necessità di effettuare i tamponi, raccomanda agli studenti di restare a casa e di non frequentare luoghi ricreativi e sportivi.

I familiari degli alunni non sono soggetti ad alcuna restrizione.

LA DIRIGENZA

 

 

 

Si comunica che con giusta nomina sono stati costituiti n° 4 seggi come di seguito indicato:

PLESSO VIA MEDAGLIE D'ORO

seggio n. 1 per gli elettori appartenenti alla componente ATA e docenti

Presidente               Ruggeri Pietro                              Componente docente

Segretario               Versaci Domenico                          Componente docente

Scrutatore               Leanza  Giuseppina                        Componente docente

seggio n. 2 per gli elettori appartenenti alla componente genitori degli alunni del plesso

Presidente               Ascia Martina                                Componente docente

Segretario                Cocomero Maria Gloria                  Componente docente

Scrutatore                Bonaccorso Patrizia                       Componente genitori

 

PLESSO VIA CARACCIOLO

seggio n. 3 per gli elettori appartenenti alla componente genitori degli alunni del plesso

Presidente                 D’Accampo Giuseppe Valerio          Componente docente

Segretario                 Ferlito GianMaria                           Componente docente

Scrutatore                 Platania Rosa                                Componente ATA

 

PLESSO VIA ZAMMATARO

seggio n. 4 per gli elettori appartenenti alla componente genitori degli alunni del plesso e del plesso via Acquicella

Presidente                Di Blasi Alessandro                       Componente docente

Segretario                Iudici Fabiola                               Componente docente

Scrutatore                Magrì Natalina                              Componente ATA

 

 

                                

In allegato, l'elenco dei candidati delle componenti ATA - DOCENTI - GENITORI per l'Elezioni del rinnovo del Consiglio di Istituto

 

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese, data l'allerta meteo rossa prevista per domani, martedì 12 Novembre 2019, ha disposto la chiusura delle scuole. 

Si allega il testo dell'ordinanza sindacale n.182.

 

Le visite didattiche previste in orario antimeridiano così come le attività formative e/o di aggiornamento rivolte ai docenti in orario pomeridiano sono pertanto rinviate.

 

 

Il Dirigente Scolastico

prof. Salvatore Distefano

 

 

 

            

ISTITUTO COMPRENSIVO

P. A. COPPOLA

SPORTELLO DI CONSULENZA

PER I GENITORI

Progetto "Un'opportunità per Essere Migliori” 

A partire dal mese di novembre ogni primo giovedì del mese dalle 9:30 alle 10:30 è attivo uno sportello di consulenza nei locali del Plesso di via Medaglie d’Oro.

I servizi offerti dalla Cooperativa Sociale “Tommaso Moro” sono specificati nella locandina e sono offerti a titolo gratuito.