Stampa



"ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE  "PIETRO ANTONIO COPPOLA" intende perseguire l’obiettivo, non esclusivamente normativo, di rendere il proprio sito istituzionale accessibile e fruibile da tutte le persone che utilizzano il Web.
Le soluzioni tecniche adottate sono in fase di costante aggiornamento e verifica, al fine di rispettare quanto previsto dagli standard internazionali e dalla normativa nazionale in merito all’accessibilità dei siti web.
Tuttavia, nel caso fossero riscontrabili problemi e difficoltà di navigazione, si pregano i visitatori del sito di segnalare eventuali disfunzioni all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dell’istituto comprensivo di Verdellino: ctic89600qQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringraziano tutti i membri della comunità di pratica di "Porte Aperte Sul Web" per il prezioso supporto.


Annualmente, al presente articolo, saranno allegati gli obiettivi di accessibilità: difatti, l’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

 

L'implementazione delle soluzioni di accessibilità Web spesso comporta prestazioni migliorate in base a diversi fattori. Alcuni dei più importanti sono:

Tutto questo può essere realizzato seguendo alcune tecniche di sviluppo, come:

Ulteriori informazioni su questo argomento si trovano all'indirizzo:  http://www.w3.org/WAI/bcase/tech.html

Legale: conformità con i requisiti governativi

In alcuni paesi potrebbe essere richiesta un'organizzazione da disposizioni governative esplicite per rendere accessibili i propri siti web. 
Puoi visitare la seguente pagina che elenca, paese per paese, la legislazione o le politiche. Si noti che la pagina è in continua evoluzione: http://www.w3.org/WAI/Policy/

Ulteriori informazioni su questo argomento si trovano all'indirizzo:  http://www.w3.org/WAI/bcase/pol.html

Etico: L'accessibilità contribuisce a costruire una società migliore

E 'indispensabile che il Web sia accessibile al fine di garantire un accesso equo e pari opportunitàalle persone con disabilità. Un Web accessibile può anche aiutare le persone con disabilità a partecipare più attivamente alla società .

Introduzione alla Accessibilità Web, W3C, disponibile all'indirizzo: http://www.w3.org/WAI/intro/accessibility.php

... l'impatto della disabilità è radicalmente modificato sul Web perché il Web elimina le barriere alla comunicazione e all'interazione che molte persone affrontano nel mondo fisico. Tuttavia, quando siti web, tecnologie web o strumenti web sono mal progettati, possono creare barriere che escludono le persone dall'uso del Web.

Accessibilità, W3C, disponibile all'indirizzo: http://www.w3.org/standards/webdesign/accessibility

Ulteriori informazioni su questo argomento si trovano all'indirizzo: http://www.w3.org/WAI/bcase/soc.html

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.